50 segreti e consigli di vita

Articolo scritto il 8 marzo 2013 nella categoria Curiosità, Spiritualità, Sviluppo Personale | icona Commenti 3 Commenti

segreti-di-vita

  1. Memorizza qualcosa ogni giorno
    Questo non solo renderà acuta la tua mente e funzionante la tua memoria, ma disporrai anche di una vasta libreria di citazioni da tirare fuori in ogni occasione. I proverbi, i detti e le massime filosofiche sono la scelta migliore.
  2. Cerca costantemente di ridurre il tuo attaccamento ai beni
    Coloro che sono fissati con i possedimenti materiali hanno un sacco di problemi quando vengono loro tolti o vanno persi. Ciò che possiedi finisce per possederti, non il contrario. Diventa una persona dai bisogni minimi e sarai molto più contento.
  3. Sviluppa una curiosità infinita verso il mondo
    Diventa un esploratore e guarda il mondo come a una giungla. Fermati e osserva le piccole cose come a eventi del tutto unici. Prova qualcosa di NUOVO. Esci dalla tua comfort zone e cerca di fare esperienza il più possibile di ambienti e sensazioni molto differenti tra loro. Il mondo ha così tanto da offrire, quindi perché non approfittarne?
  4. Ricorda i nomi delle persone
    di modo che si sentano apprezzate, e anche a tuo futuro vantaggio: se mai dovessi desiderare qualcosa da quelle stesse persone. Per memorizzarlo, ripeti il loro nome quando si presentano. Poi ripetilo nella tua testa un tot di volte finché non sei sicuro di averlo appreso. Utilizza il loro nome nella conversazione più che puoi, per eliminare ogni possibilità di dimenticarlo. Se hai ancora problemi, inventa una rima con il nome: “Mario l’antiquario” o “Marta la sarta”, ecc.
  5. Mettiti in forma!
    E’ incredibile se pensi che abbiamo un solo corpo, un unico mezzo di funzionamento, e siamo troppo pigri per prenderci cura di noi stessi. Un corpo in forma porta inevitabilmente a una salute migliore, maggiore fiducia e più successo nelle avventure sentimentali. Direi che sono 3 ottime ragioni per mettersi subito in forma.
  6. Impara a focalizzarti solo sul presente
    Il passato è immutabile, è quindi inutile riflettere su di esso a meno che lo si faccia per non ripetere gli errori commessi. Il futuro non è che una conseguenza delle tue azioni odierne. Quindi: impara dal passato per fare meglio nel presente, così da avere successo nel futuro.
  7. Più nello specifico, vivi in QUESTO momento
    Anche 10 minuti fa è il passato. Se vivi unicamente in questo momento sarai sempre felice, perché non c’è nulla di sbagliato in questa frazione di secondo.
  8. Sorridi più spesso
    Ogni volta che si accende un sorriso sul tuo viso il tuo cervello rilascia la serotonina, l’ormone della felicità. Sorridere è l’aiuto naturale per la felicità. Si tratta di uno strumento molto potente che viene utilizzato sempre meno a mano a mano che invecchiamo, quando invece ne avremmo più bisogno. Ricorda che come la felicità porta sorrisi, anche i sorrisi portano la felicità.
  9. Bevi acqua
    L’idratazione è estremamente importante per la salute in generale. La soda ad esempio ha assolutamente ZERO contenuto nutrizionale: è come versare un pugno di zucchero e di sciroppo nel bicchiere. Invece, riempilo di acqua, il rifornimento vitale per eccellenza. Ti sembrerà insapore se sei un bevitore accanito di coca-cola, ma presto svilupperai una vera e propria dipendenza. 10 bicchieri al giorno sono ottimali, tu quanti ne bevi di solito?
  10. acqua

  11. Non prendere la vita così seriamente!
    Impara a ridere delle piccole cose e tutta questa “faccenda dell’esistenza” diventerà molto più semplice. Ridi dei tuoi errori e fallimenti, sii grato del fatto di avere imparato la lezione e non incasinarti di nuovo in quel modo. E, cosa più importante, fai le cose che ti piacciono! La vita non è rigorosamente business, può essere mischiata con il piacere.
  12. Fai pensieri positivi
    Quando sorge un pensiero negativo, fermalo immediatamente con tutti i mezzi necessari. Schiaffeggiati in volto, urla qualcosa di positivo o sfogati in qualche modo. Fai tutto il possibile per tornare a una mentalità positiva, che in quanto tale è essenziale per una felicità e un successo costanti.
  13. Leggi libri
    Nessuna spiegazione necessaria.
  14. Prendi il sole
    Superman si ri-energizzava completamente quando volava nello spazio e prendeva i raggi del sole; puoi fare lo stesso appena fuori dalla porta di casa (se vivi in un luogo sempre grigio, le mie scuse). Il sole ti fa sentire in modo incredibile: tutto il corpo viene inondato di calore e di vita.
  15. Aiuta gli altri
    Mi limiterò a darti una manciata di motivi per cui questo è un must:

    • Aiutare le persone produce un effetto a catena. Se aiuti qualcuno si sentirà obbligato ad aiutare qualcun altro, e così via. Una specie di “passa il favore”.
    • Dando molto agli altri, si cresce. Può cambiarti in modi che non avresti mai immaginato.
    • Il tuo rapporto con la persona che aiuterai diverrà più forte.
    • E’ la cosa più appagante che si può fare su questo pianeta. Non solo fa sentire bene fisicamente, ma aumenta anche l’autostima.
    • Ti sentirai autorizzato a chiedere a quella persona un favore più avanti, quando avrai bisogno di aiuto.
    • Karma positivo (per chi ci crede).
    • Perché ci sono un sacco di persone in questo mondo oltre che a te.
  16. Assegna ogni giorno un tempo specifico alle preoccupazioni
    Medita sui tuoi problemi e preoccupazioni in quel periodo stabilito, in modo che non ti distraggano durante il lavoro o i momenti di piacere. In questo modo sarai estremamente efficace nel gestire il tuo tempo e potrai evitare di concentrarti sui pensieri negativi. Se riesci a levare di mezzo le tue preoccupazioni ed avere la forza mentale per evitare di tornarci continuamente, sarai molto più felice, giorno dopo giorno.
  17. Sii onesto in ogni momento
    Le bugie non portano altro che guai. Essere conosciuto come degno di fiducia è un’eccellente caratteristica da mantenere, ed essenziale per acquisire integrità.
  18. Dormi di meno
    Adattarsi completamente a un nuovo ciclo di sonno può durare fino a 21 giorni, quindi non rinunciare subito, se ti senti stanco passando a notti da 5 ore. Le 8 ore a notte “richieste” sono per le persone normali. Se stai leggendo QUESTO articolo su questo sito, non puoi considerarti nella media. Perciò, cerca di capire di quanto sonno TU hai realmente bisogno e regolati di conseguenza. Per quanto sia piacevole dormire, la veglia è molto più appagante ed produttiva.
  19. Leggi “Ritrovare la luce” e “Conversazioni con Dio” di Neale Donald Walsch
    Questi libri ti aiuteranno a decidere cosa vuoi da questa vita e come arrivarci. Possono anche cambiare profondamente il modo in cui concepisci lo scopo dell’esistenza.
  20. Definisci quali sono i tuoi sogni e i tuoi obiettivi
    Così tante persone vagano senza meta per tutta la vita, seguendo qualsiasi minuscolo capriccio, di momento in momento. Al contrario, cerca di capire in cosa deve consistere la tua “vita perfetta” e da lì comincia a muovere i primi passi per raggiungere la meta. La più grande soddisfazione al mondo (sì, meglio del sesso, molto meglio) è il superamento di una sfida e il raggiungimento di un obiettivo. Siamo più felici quando cresciamo come persone e lavoriamo per qualcosa di migliore.
  21. Inizia la giornata nel modo giusto
    Quando ti alzi utilizza un’ora per le attività di sviluppo personale (meditazione, introspezione, osservazione della natura, ecc). Fai le cose che ti fanno sentire felice, ottimista e forte, così da impostare un umore positivo per tutta la giornata. Ti garantisco: una volta che inizierai a fare questo, le tue giornate saranno più piacevoli e appaganti. Oggi sarà il giorno più bello della tua vita!
  22. Utilizza il “Metodo Incendiario”
    Ogni volta che una paura, una preoccupazione o una lamentela affiora alla mente, chiudi gli occhi e immagina di scriverla su un pezzo di carta. Dai quindi fuoco alla carta e guardala disintegrarsi. Ancora meglio, annotala e bruciala per davvero. Col tempo sarà sempre più facile liberarti da un pensiero negativo.
  23. Viaggia
    Chiunque sia mai andato da qualsiasi parte ti dirà che viaggiare è una delle attività più interessanti che si possano fare, che cambia la vita. Osservare una cultura diversa espande la tua mente, mentre ti fa apprezzare di più quella in cui già vivi. Questo rimanda al punto 3: questo mondo è la tua giungla, esci a esplorarla! Chi lo sa, forse troverai un luogo che amerai così tanto da decidere di trasferirti. Immagina le ripercussioni positive che un nuovo ambiente potrebbe avere sulla tua vita.
  24. viaggiare2

  25. Prova il “Metodo dell’Elastico”
    Questa il terzo e ultimo consiglio per sbarazzarsi dei pensieri negativi (ormai hai capito quanto sia importante!). Metti un elastico attorno al polso e fallo scattare contro la pelle ogni volta che un pensiero negativo si insinua nella testa. Questa tecnica di condizionamento opera associando un leggero dolore ai pensieri negativi, come Pavlov associava la salivazione e il cibo con il suono di una campana. Suona un po’ crudele in un primo momento, ma fa male solo per un secondo, promesso. Inoltre fare spazio ai pensieri positivi ti ripagherà di tutto.
  26. Impara a non farti influenzare dalle parole degli altri
    La maggior parte della gente si sente molto disturbata quando viene chiamata con nomi dispregiativi dagli altri, ma c’è un semplice trucco per superare ciò. Eccolo: se venissi da te e ti chiamassi un “idrante”, saresti arrabbiato? Certo che no. Ovviamente non sei un idrante, sei un essere umano. Lo stesso concetto vale quando qualcuno ti chiama con un appellativo che sai non appartenerti. Sono stupidi a chiamarti in quel modo, quindi perché reagire con una rabbia simile? L’unica eccezione è quando qualcuno ti chiama con un nome che ha qualcosa di vero! In questo caso, dovresti ringraziare per essere stato avvertito riguardo a una tua debolezza, che puoi ora iniziare a cercare di cambiare.
  27. Leggi “Zen e l’arte della felicità” di Chris Prentiss
    Questo libro ti darà le conoscenze e le istruzioni per rimanere felice in ogni momento, a prescindere dalle circostanze. Sì, suona come una semplificazione eccessiva del concetto di felicità, ma ti assicuro che questo libro ti cambierà in modo sorprendente.
  28. Sviluppa la capacità di perdonare
    Il perdono è qualcosa in cui molte persone falliscono miseramente, anche se pensano sia semplice. Il rancore porta solo più miseria a chi lo serba e previene la possibilità di instaurare buone relazioni interpersonali. TU commetti errori in ogni occasione, quindi perché non avere pietà quando lo fanno gli altri? Rimanere arrabbiati fa sentire orribili, mentre perdonare porta una sensazione rinfrescante senza pari. E guarisce i rapporti.
  29. Sii una persona che fa sentire gli altri speciali
    Fatti conoscere per la tua gentilezza e simpatia.
  30. Impara a sognare lucido
    cioè a capire quando stai sognando, in modo da poter controllare i tuoi sogni. Il sonno fa sentire bene, ma è piuttosto noioso e improduttivo. Con l’abilità di sognare lucido, la notte può essere ancora più eccitante di quando si è svegli. Puoi fare qualsiasi cosa: volare, viaggiare verso altri pianeti, fare festa con il tuo vip preferito, diventare intimi con la tua ragazza/o dei sogni, ecc. Molti sognatori lucidi hanno riferito di essere in grado di parlare direttamente con il proprio subconscio, chiedendo di esservi “accompagnati” appena diventati lucidi. Per quelli che conoscono qualcosa circa il potere del subconscio sulla propria vita, è una gran cosa.
  31. Visualizza giornalmente
    E’ stato detto e dimostrato più volte che ciò su cui ci si concentra, lo si ottiene. Se ti lamenti tutto il tempo, ti imbatterai più facilmente nelle cose di cui ti lamenti. Lo stesso vale per le cose positive come salute, ricchezza o felicità. Quindi, passa un po’ di tempo al mattino immaginando di realizzare qualsiasi cosa che attualmente desideri. Il focus è fondamentale in questo esercizio, scegli dunque un ambiente tranquillo dove non sarai disturbato. Se hai problemi di messa a fuoco e vedi che la tua mente vaga sempre verso qualcosa di diverso, leggi il punto successivo sulla meditazione.
  32. Medita ogni giorno per almeno 20 minuti
    In questa modernità in cui tutti siamo così collegati attraverso i telefoni cellulari, la TV e internet, la maggior parte della gente raramente gode della bellezza del silenzio. La capacità di calmare la mente e di rilassare il corpo è un’arte e un’abilità che tutti dovrebbero sviluppare. Siediti semplicemente da qualche parte, preferibilmente in mezzo alla natura, e concentrati sulla respirazione o cerca di non pensare a nulla. Questo risulta estremamente difficile in un primo momento; si può trovare noioso o semplicemente impossibile non pensare a nulla, ma migliorerai e imparerai ad amare la pace che ne consegue. Nel post-meditazione, ti sentirai molto lucido e… beh, meravigliosamente bene. L’unico modo per capire davvero la meditazione è di provarla.
  33. Impara a controllare la tua mente
    Che razza di uomo sei se non ti è possibile controllare i tuoi pensieri? Se la mente umana è definita come un flusso di coscienza, ciò non significa che non puoi decidere dove scorra il torrente. Tecniche come la meditazione e i 3 modi per scovare i pensieri negativi ti aiuteranno immensamente ad imparare a vigilare sulla tua mente.
  34. Impara a controllare le tue emozioni
    L’unica persona che può farti infelice sei tu! TU sei quello che decide di essere colpito dalle parole e dalle azioni degli altri. Esercitati in questo, così che la prossima volta che emerge un’emozione negativa, ti sia possibile trovare la forza per superarla dentro di te.
  35. Fai un corso di lettura rapida
    I libri sono pieni di informazioni che possono migliorare la tua base di conoscenze, il tuo vocabolario, te stesso come persona. La lettura rapida è un modo facile per ottenere queste informazioni più velocemente e avere più tempo per altre attività.
  36. Rilassati!
    Questo è per te, maniaco del lavoro. Il lavoro è molto importante e non solo per la sopravvivenza, ma è necessario usare tutti i giorni un po’ di tempo per rilassarsi. Oppure brucerai più velocemente di una candela senza ossigeno a disposizione. Inoltre, è giusto premiarsi per un lavoro ben fatto. Qual è il senso di portare a termine tutti questi incarichi se non puoi godere di un po’ di divertimento, di tanto in tanto?
  37. Lavora sul fare una buona prima impressione
    Impara a dare una forte stretta di mano e a mostrarti sicuro di te durante le brevi chiacchiere che in genere occorrono quando incontri qualcuno per la prima volta. La gente non sa cosa pensare di te, se non hai nulla da dire al di là del “Mi chiamo _______, piacere di conoscerti”. Assicurati ancora una volta di ricordare i nomi. Chi lo sa, potresti entrare in affari o sposare la persona che stai incontrando per la prima volta, se riesci a fare una buona impressione. Assicurati di farne una eccellente.
  38. occhi

  39. Impara a usare gli occhi al loro pieno potenziale:
    • Mantieni un contatto degli occhi costante quando stai conversando. Guardare lontano (soprattutto verso il basso) è segno di inferiorità e incertezza. Piuttosto guarda il tuo interlocutore dritto negli occhi e tieni lo sguardo bloccato.
    • Usa uno sguardo penetrante. Sai quando qualcuno ti guarda negli occhi e ti senti come se potesse vedere la tua anima? Beh, questa non è una caratteristica ereditaria, ci vuole pratica. Esercitati affinando lo sguardo allo specchio. Saprai di averlo ottenuto quando continuare a guardarti diverrà auto-intimidatorio.
    • Domina il sollevamento del sopracciglio. Questo non è così fondamentale ma hey, perché no? Scegli un sopracciglio per imparare e anche qui mettiti davanti allo specchio. Solleva entrambe le sopracciglia mentre usi una mano per tenerne giù una. Ti sentirai molto stupido le prime volte, ma continuando a provare diventerai (forse) irresistibile.
  40. Sii misterioso
    Non esternare sempre tutto di te stesso, e comunque lascia fuori qualche dettaglio importante. C’è qualcosa di affascinante e di ipnotico in qualcuno che non si conosce ancora completamente. Non sto dicendo di non confidarsi con nessuno, o di alienarsi. Trova il giusto equilibrio.
  41. Elabora un mantra di vita
    Sai, come “Carpe Diem” o “Vivi la vita al massimo”, ma che non diventi un cliché. Qualcosa che abbia un serio effetto su di te; senza accorgertene ti legherai ad esso. Assicurati che non sia così specifico da applicarsi raramente, ma neanche così generale da non essere personale.
  42. Diventa bravo in qualcosa
    Chiamalo hobby o passione, qualunque essa sia, ma diventa dannatamente bravo in qualcosa. La tua professione non conta! Fai qualcosa che puoi praticare abbastanza spesso da diventare un esperto. Esempi: trucchi di magia, surf, ping-pong, creazione di cortometraggi, andare in monociclo… Può essere qualsiasi cosa, ma sento di raccomandarti di scegliere qualcosa: 1) di cui sei appassionato 2) che puoi tirare fuori spesso e magari sia di aiuto ad altre persone, o comunque porti dei benefici.
  43. Lavora sui tuoi addominali
    Gli addominali sono il più importante gruppo muscolare di tutto il corpo. Costituiscono il tuo nucleo, il centro del corpo. La capacità di bilanciarsi deriva quasi completamente dalla forza dei muscoli addominali, e l’equilibrio è fondamentale per le prestazioni di qualsiasi attività fisica. In breve: sono molto importanti.
  44. Mantieni una mente acuta 
    Le persone sono come bloccate in carreggiate. Molti vanno ogni giorno al lavoro nella stessa maniera, escono con gli stessi amici e mangiano nei stessi luoghi, come in un loop infinito. Anche se tutto questo fa sentire al sicuro, non è lo stile di vita più stimolante per il tuo cervello. Le sinapsi per queste abitudini sono state costruite a sufficienza, perciò prova qualcosa che NON sai come fare! Compra un kit di modellismo, padroneggia l’arte del sudoku o delle parole crociate, o iscriviti a un nuovo corso nella scuola più vicina a casa. Il punto è che devi imparare cose nuove per sviluppare in maniera corretta il tuo cervello. Formare nuove sinapsi forza la tua mente a lavorare in modi in cui non ha mai funzionato prima. Proprio come per l’allenamento fisico: eseguire troppo lo stesso esercizio, alla fine non dà risultati. Cambia!
  45. Leggi qualcosa che ti ispiri prima di dormire e subito al risveglio
    Questo ti metterà nella situazione ideale per un buon sonno e per una grande giornata. Leggi qualsiasi cosa, da un discorso famoso al tuo libro preferito di miglioramento personale. Prova a leggere qualcosa che ti dia la carica soprattutto al mattino, così uscirai di casa irradiando energia e voglia di fare.
  46. Fai ciò che ami
    C’è una grande differenza tra il “farsi una vita” e il “guadagnarsi da vivere”. Tanti trascorrono tutta la vita cercando di accumulare più soldi possibile per potere permettersi, quando avranno 65 anni, di fare quello che davvero vogliono. Tutto questo non ha senso! Viviamo (forse) solamente una vita, perché non spenderla alla ricerca della propria felicità e quella degli altri? Qualsiasi altra scelta sarebbe una tragica perdita della libertà di cui disponi se stai leggendo queste righe; segui questo consiglio e sarai mille volte più felice rispetto all’età del tuo pensionamento, e 40 anni più giovane.
  47. Scegli con saggezza i tuoi amici
    Sei molto più influenzato dalle persone con cui spendi il tuo tempo di quanto immagini. I tuoi amici condividono i tuoi valori? Ti incoraggiano quando parli dei tuoi sogni e obiettivi, o si fanno beffe di te? Assicurati che le persone con cui ti circondi ti conducano allo stile di vita che desideri, o ti troverai trascinato ancora e ancora in comportamenti che ti allontanano dai tuoi desideri. Gli amici con l’abitudine di avere pensieri negativi possono essere un grande ostacolo se non si ha la forza per non farsi condizionare, ma bisogna essere fermi! Non permettere a nessuno di impedirti di essere tutto ciò che potresti essere.
  48. Non bruciare i ponti
    Con questo intendo: mantieni i rapporti con le persone, anche se pensi che non le rivedrai. Se stai ad esempio lasciando il tuo lavoro, non insultare il tuo capo prima di partire! Potresti incontrarlo di nuovo più avanti nella vita, e magari desidererai di non avere mai reciso il legame così duramente. Non si sa mai quando potrebbe essere necessario l’aiuto di qualcuno che si conosceva in passato. Inoltre, c’è già troppo odio in questo mondo, perché aggiungerne dell’altro verso le persone con cui interagisci?
  49. Tieni un diario / un’agenda
    Sembra un’abitudine molto monotona ma quando ci si è dentro, quel piccolo diario diventa un ottimo modo per organizzare i pensieri e monitorare la propria crescita nel corso degli anni. La maggior parte di noi sta comunque già sveglio nel letto a riflettere sugli eventi del giorno, prima di dormire, quindi perché non annotare questi pensieri in modo organizzato? Ti permetterà di guardare indietro e osservare come il tuo modo di pensare cambia nel corso del tempo.
  50. Leggi qualsiasi libro di Osho Rajneesh
    Nelle librerie ormai se ne trovano a decine: le trascrizioni delle migliaia di ore di discorsi che Osho amava tenere a tutte le persone che andavano a trovarlo. Non c’è tema che non abbia affrontato con il suo particolare sincretismo e visione dell’esistenza, impossibile rimanergli indifferente. Un vero maestro di vita, e molto di più.
  51. osho-libri

  52. Impara a usare e credere nel tuo subconscio / intuito
    Ogni giorno, quando passi del tempo in silenzio, non ascoltare le parole della tua mente, ma quella sottile sensazione che viene da una zona molto più profonda. Non confondere il tuo ragionamento e i tuoi pensieri consci con quelli del tuo subconscio. Se riesci a tracciare da dove è venuto un pensiero (questo pensiero ha portato a quel pensiero che ha portato a quel pensiero, ecc.) allora non viene dal tuo subconscio. Imparare a distinguere con precisione tra i due ti permetterà di attingere a conoscenze che consapevolmente non immagini di possedere.
  53. Sviluppa una personalità carismatica
    Quel tipo di personalità che è circondata costantemente da persone, che si può chiamare “l’anima della festa”. Inizia visualizzando te stesso come QUELLA persona. Magari fai un breve corso di linguaggio dinamico, impara qualche battuta. Prenditi un po’ di tempo per imparare alcuni trucchi o giochi di prestigio. Ma cosa più importante: credi di essere GIA’ carismatico, anche se non sempre riesci a manifestarlo completamente. Menti costantemente a te stesso: credi di essere più socievole e persuasivo di Ronald Regan! La fede è il primo passo. La realtà arriva subito dopo…
  54. L’amore è tutto ciò che c’è
    Se veramente vuoi diventare maestro della tua vita, lascia che l’amore sia presente in ogni tua azione. Ama i tuoi amici, familiari e nemici, allo stesso modo. Questa è la cosa più difficile da realizzare dell’intero elenco, è per questo che è l’ultima. Ogni volta che riuscirai a farlo, sarai visto come un leader da tutti quelli che permettono all’odio, all’invidia, al disprezzo e a tutte le altre emozioni negative di dominare la loro vita. Pensa a Gandhi. L’amore è così raro in questo mondo, rispetto alla massiccia presenza d’odio. Vivendo nell’amore vedrai cambiare profondamente te stesso e le persone intorno a te. Ama. Ama. Ama.

Vai alla Parte 2

Liberamente tradotto da highexistence.com


  1. reberto scrive:

    grazie mille, è stata una buona lettura

  2. Menelik scrive:

    Complimenti! Ho letto gli articoli. Specialmente significativo “50 segreti e consigli di vita”.
    Mi sta aiutando molto.

  3. Paolo scrive:

    Complimenti, bello ed utile articolo.

Crea il tuo avatar personale con Gravatar!