- La Giungla - http://lagiungla.it -

Youtube trasmette il Sónar festival in diretta

Posted By Federico On 16 giugno 2012 @ 7:00 pm In Musica,Web | No Comments

fatboy-slim

Ieri sera mi trovavo a navigare su Youtube quando mi sono imbattuto, sul lato superiore della pagina, in un link che diceva “segui in streaming la diretta del Sónar“. Ho subito cliccato e mi sono trovato sulla pagina Youtube ufficiale [1] dell’evento.

Per chi non lo conoscesse, il Sónar è uno dei maggiori festival di musica elettronica della Spagna e del mondo, si svolge di solito a metà giugno e ospita durante l’arco di tre giorni e notti intorno a 150 proposte tra musicisti, espositori, proiezioni e attività correlate. La prima edizione fu nel 1994, sulla pagina ufficiale [2] viene descritto come Festival internazionale di musica d’avanguardia e di arte dei nuovi media; le locations sono il Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB) e il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA), vicino alla Rambla.

Quella che voleva essere una tranquilla serata casalinga si è trasformata nel mio primo streaming festival, quando ho appreso dalla scaletta che alle 2am avrebbe iniziato a suonare uno dei miei dj preferiti, Richie Hawtin. La qualità audio era abbastanza decente per poter godere della musica, e il montaggio live delle immagini permetteva di apprezzare al meglio le performances.

Non è stata così dura poi aspettare le 3 (ora irlandese) per lo show di Fatboy Slim, mostro da palcoscenico che per 2 ore si è esibito con il solito entusiasmo proponendo oltre i suoi classici anche melodie recenti mixate alla perfezione con il suo sound.

Momento stupendo quando, a metà performance, sui video installati dietro il palco (tutta la parte visual è stata di grande effetto) è comparsa una frase che Bill Hicks [3], comico americano scomparso nel 1994, aveva usato in uno dei suoi spettacoli. In futuro scriverò un intero articolo sul personaggio, per il momento riporto la traduzione in italiano di una parte del passaggio in questione:

Il mondo è come un giro di giostra in un parco giochi. Quando scegli di salirci pensi che sia reale, perché le nostre menti sono potenti. La giostra va su e giù, e gira intorno, ti fa tremare e rabbrividire, ed è coloratissima e rumorosa, ed è divertente per un po’. Alcuni ci sono su da tanto tempo e cominciano a chiedersi: “È la realtà o è solo un giro di giostra?” Altri si sono ricordati e vengono da noi per dirci: “Ehi, non vi preoccupate, non abbiate paura, mai, perché questo è solo un giro di giostra.”

In conclusione voglio ringraziare Youtube e il Sónar stesso per questa opportunità data agli utenti, che è sicuramente anche una grande mossa di marketing: dato che non ha fatto altro che fare salire in me la voglia di aggiudicarmi un biglietto per l’edizione del prossimo anno. :)

La diretta prosegue anche oggi, non farti scappare i New Order alle 11pm seguiti dai The Roots, per gli amanti dell’elettronica poi c’è Modeselektor alle 3:30pm.

Se fuori piove, e stasera hai deciso di infilarti il pigiama abbastanza presto, questa può essere una valida alternativa al solito film in prima serata dei canali tradizionali.

Cosa ne pensi di questa iniziativa congiunta tra Sónar e Youtube?

Photo credit: dirtydigital.co.uk


Article printed from La Giungla: http://lagiungla.it

URL to article: http://lagiungla.it/youtube-trasmette-il-sonar-festival-in-diretta

URLs in this post:

[1] pagina Youtube ufficiale: http://www.youtube.com/user/SonarFestival

[2] pagina ufficiale: http://www.sonar.es/en

[3] Bill Hicks: http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Hicks

Copyright © 2012 La Giungla. All rights reserved.