- La Giungla - https://lagiungla.it -

ItaliaOra: la statistica prende vita

Posted By Federico On 5 dicembre 2012 @ 12:49 pm In Informazione,Italia,Web | 1 Comment

italiaora

Qualche giorno fa un amico mi ha fatto conoscere un sito italiano di cui non avevo mai sentito parlare e che voglio segnalarti: si tratta di ItaliaOra.org [1]: nonostante l’idea alla base del sito sia semplice, l’effetto che si crea è sicuramente degno di nota.

In breve, il sito si affida a diverse fonti (tutte citate in dettaglio) per l’acquisizione di informazioni statistiche di vario tipo riguardanti il bel paese.

Questi dati vengono poi, grazie ad un algoritmo, mostrati in modo dinamico sulla homepage.

Per spiegarne il funzionamento, mettiamo ad esempio che, in base al nostro dato statistico, sappiamo che in Italia muoiono di media 2.160 persone al giorno. All’inizio di ogni giorno (alle 00:00 AM) alla voce “Morti oggi” il contatore parte da zero. Ogni 40 secondi viene aggiunta un’unità, e alla fine delle 24 ore si raggiunge il valore medio di 2.160. Scattata la mezzanotte, il contatore riparte da zero. Perché ogni 40 secondi? Il calcolo è semplice: un giorno è formato da 86.400 secondi, diviso il numero di morti 86.400 : 2.160 = 40.

Il punto di forza di una presentazione dei dati di questo tipo è, a mio avviso, quello di vivificare i numeri, renderli qualcosa di più che meri simboli statici. L’illusione è quella di poter monitorare in diretta l’andamento delle varie voci, anche se in realtà si tratta di mere statistiche che vengono fatte girare come un cronometro.

I dati presentati si dividono nelle sezioni:

  • Popolazione
  • Economia
  • Società
  • Lavoro
  • Media e omunicazione
  • Costi della politica
  • Sicurezza e giustizia
  • Salute

Il numero che salta più all’occhio, per il suo veloce incremento,  è quello del debito pubblico italiano. Mentre scrivo questo articolo le cifre indicano un debito di € 1.997.408.237.000, quasi 2 miliardi. Ecco che in questo caso l’effetto di un”esposizione dinamica di questo tipo ha il maggiore impatto: il debito cresce di circa 4.000 euro al secondo!

Molto divertenti anche le voci “pasta mangiata oggi in Italia” e “sigarette fumate oggi”, costringono la mente a immaginare simultaneamente tutte le persone che si stanno accendendo una sigaretta in questo momento (200 al secondo!) o mangiando un piatto fumante di pastasciutta.. :)

Il portale Italia Ora non è un progetto isolato ma fa parte di un programma internazionale più grande, il Real Time Statistics Project. Fa parte del network un gruppo di ricercatori, sviluppatori e volontari che hanno come obbiettivo proprio quello di rendere la lettura di statistiche dinamica e stimolante per un grande numero di utenti in tutto il mondo.

E tu, cosa ne pensi di un’esposizione dei dati di questo tipo?


Article printed from La Giungla: https://lagiungla.it

URL to article: https://lagiungla.it/italiaora-la-statistica-prende-vita

URLs in this post:

[1] ItaliaOra.org: http://www.italiaora.org

Copyright © 2012 La Giungla. All rights reserved.