Articolo scritto il 8 novembre 2012 nella categoria Estero | 1 Commento
Avrai notato che da qualche giorno alla “scimmietta” simbolo di questo blog sono spuntati un paio di baffi. Che cosa significa?
Quei baffi indicano il mio supporto all’iniziativa “Movember”: una serie di eventi che dal 2004, per tutto il mese di Novembre, contribuiscono ad accrescere la consapevolezza e raccogliere fondi a favore di malattie dell’uomo come il cancro alla prostata o la depressione, incoraggiare diagnosi preventive e in generale portare l’attenzione della gente su uno stile di vita più salutare.
Il nome della proposta deriva dall’unione delle parole moustache e november.
L’iniziativa, creata dalla Fondazione Movember, nasce in Australia e in Nuova Zelanda, espandendosi dal 2007 anche in paesi quali l’Irlanda, il Canada, la Repubblica Cieca, la Danimarca, la Spagna, il Regno Unito, Israele, il Sud Africa, il Taiwan, gli Stati Uniti, e recentemente in molti altri paesi europei. Quest’anno è stata inclusa nella top 100 delle organizzazioni non-governative dal Global Journal.
Prima di vivere in Irlanda non ne avevo mai sentito parlare, ma qui ne sono subito venuto a conoscenza perché in questo paese le attività di beneficenza sono diffusissime, e la raccolta fondi è parte integrante del quotidiano. Per dare visibilità e risalto a “Movember” è usanza, per me geniale e causa della sua divulgazione, che gli uomini non si rasino i baffi per tutta la durata del mese. Notando tutte queste persone che si lasciavano crescere i baffi ho cominciato a chiedere in giro il perché e sono venuto a conoscenza dell’evento.
Questo è il sito ufficiale del “Movember”, dove oltre alla storia e agli eventi in corso puoi contribuire con una donazione online.
Anche Google ha fatto la sua parte, rilasciando un video di Chrome che celebra il progetto. “Per 10 anni, Movember ha cambiato il volto della salute dell’uomo,” ha dichiarato Gabriella Conlon, del dipartimento di marketing di Google Chrome. “Movember è nato da origini umili, da due tizi davanti a una birra che hanno deciso che fosse importante sviluppare una consapevolezza universale riguardo alla salute dell’uomo. Il movimento è decollato in tutto il mondo grazie alle foto e al supporto che sono stati condivisi sul web.”
“In Google siamo stati inspirati dal fatto che un gruppo motivato di ragazzi aussie (australiani, NdT) abbiano potuto provocare un cambiamento globale – e divertendosi in tal modo lungo il percorso,” dice la Conlon. “Abbiamo quindi scelto di celebrare questa storia nel nostro nuovo video di Chrome.”
La Giungla fa la sua piccola parte nel condividere l’iniziativa, in quanto sono convinto che sarebbe una bella cosa se prendesse piede anche il Italia; chiunque fosse interessato non esiti a contattarmi o a mettersi in comunicazione diretta con la fondazione.
Comincia tu, non tagliarti i baffi questo mese e condividi lo spirito del Movember!
Codesto articolo è senza ombra di dubbio interessante, come l’intero pagina web generalmente.
Sono un frequente lettore, ottimo lavoro.
ulteriori trucchi sono visitabili a codesto indirizzo web