Articolo scritto il 8 maggio 2012 nella categoria E-business, Italia, Web | 1 Commento
Penso sia giusto dedicare un post alla persona che più ha orientato il mio interesse riguardo il web 2.0 e le sue potenzialità. Mi riferisco a Robin Good, all’anagrafe Luigi Canali De Rossi: un editore online indipendente.
Ho fatto la sua conoscenza per caso, in un periodo dove cercavo informazioni sui diversi modelli di business digitali. Robin è infatti uno dei primi italiani ad essere riuscito a garantirsi una sostanziale rendita fissa con Adsense, il programma di Google che permette a chiunque abbia un sito web di inserire pubblicità (formata da testo o illustrata) facendosi pagare per ogni click ricevuto sugli annunci.
Il suo Master New Media è un blog tradotto in 4 lingue, dove parla di come comunicare efficacemente online con le nuove tecnologie, lo fa raccogliendo le migliori notizie e risorse sull’argomento e presentandole in lunghi articoli di grande qualità. Il punto di forza è appunto il contenuto dei post: il sito è abbastanza semplice graficamente ma ogni articolo è lungo e dettagliato e ordina tante informazioni utili in forma assolutamente gratuita.
Negli ultimi anni ha avuto la capacità di vendere la sua storia, raccontando come dal nulla sia riuscito ad avviare un’attività online come editore, che gli permette di guadagnarsi da vivere grazie a quello che gli piace. Robin fa leva sul fatto che ognuno, con pazienza e la giusta dose di passione, può cominciare fin da subito a lavorare su un progetto online all’interno di una nicchia specifica. La chiave è creare servizi o prodotti che intercettano un bisogno, un’esigenza specifica che le persone “domandano” sul web.
Questa strategia fa leva su un grande numero di persone (compreso il sottoscritto) che si sentono (co)stretti in una vita da ufficio, e desidererebbero costruire un’attività indipendente, da poter gestire personalmente e con maggiore libertà.
Il carisma che lo contraddistingue e le grandi doti comunicative ne fanno anche un perfetto produttore di video: cura infatti un canale YouTube nel quale da dovunque si trovi (in palestra, o su una barca!) espone la sua visione di come va gestita un’attività online di successo.
Il suo ultimo progetto, che ha come scopo per l’autore quello di rendersi progressivamente indipendente dalla pubblicità, è il POP Campus: un’università digitale dove chiunque sia realmente intenzionato ad avviare un sito web professionale può trovare assistenza e molte risorse utili, oltre a vere e proprie consulenze.
Se ho aperto questo blog lo devo soprattutto alla spinta che mi hanno dato le sue indicazioni; in particolare mi sono state molto utili le mappe concettuali che mette a disposizione dei lettori, contenenti decine di links utili sia ai novizi che ai ferrati di online publishing.
Quello che convince, in conclusione, è che non c’è nessun raggiro: Robin ti spiega come e perché guadagna in modo trasparente, senza segreti. Con la promessa che se mantieni costanza, entusiasmo e amore per quello che fai, realizzare una rendita online è anche alla tua portata.
GRANDE ROBIN GOOD!!!!